Alle “CELEBRAZIONI PER I SETTANT’ANNI del MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA "LEONARDO DA VINCI" di Milano abbiamo proposto lo spettacolo "Suite dal GRAN BALLO DELL'800. Da Vienna, Parigi, Londra e San Pietroburgo alla Sicilia del Gattopardo” con NINO GRAZIANO LUCA, il CORPO DI BALLO della COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA, le Dame ed i Cavalieri della CNDS.
Il pubblico era come rapito dall’eleganza, dalla cura dei particolari, dalla qualità della danza e della regia di uno spettacolo in cui gli straordinari ballerini della CNDS, in eleganti frac e preziosi abiti con crinolina, hanno eseguito meravigliosi Valzer, Quadriglie, Contraddanze, Mazurche tratte dai manuali dei più celebri maestri del XIX secolo e dai più apprezzati film in costume: la saga di Sissi, Orgoglio e Pregiudizio, Guerra e Pace, Il Gattopardo.
Un allestimento divertente, emozionante per il repertorio musicale -da Strauss a Verdi, da Delibes a Ziehrer da Purcell a Rota- e per molti versi eccezionale, unico. All’evento celebrativo per i settant’anni del Museo, c’è stata infatti una fantastica sorpresa. Il Presidente della Compagnia Nazionale di Danza Storica Nino Graziano Luca ha trascritto l’estate scorsa alcune coreografie dal Manuale di Achille della Croce intitolato “Piccolo repertorio di danza per l'eletta società” edito a Milano nel 1872 al fine di ricordare i 150 anni dalla pubblicazione. Le danze che sono state recuperate dal Maestro Luca sono: “Contraddanza Roma Capitale”, “Contraddanza Napoli e Venezia” e “Contraddanza Milano” tre autentici gioielli coreici su cui ha abbinato le musiche di Mozart visto che non erano indicate delle partiture musicali. La “Contraddanza Milano”, scritta negli anni ‘70 dell’800, è stata dunque ballata per i 70 anni del Museo per la prima volta a Milano a distanza di così tanti anni.