La Consulta Scientifica del prestigioso PALAZZO MEDICI di Firenze ha scelto il progetto scritto dal nostro Presidente Nino Graziano Luca tra tutti quelli da loro ricevuti per le Celebrazioni del Cinquecentenario della nascita di Eleonora di Toledo (1522-2022). Lo spettacolo è stato allestito mercoledì 13 luglio 2022 (TUTTO ESAURITO dopo sole tre ore di prevendita in entrambe le repliche delle ore 18.30 e delle ore 20.30) con la Compagnia Nazionale di Danza Storica a PALAZZO MEDICI di FIRENZE.
LA GRANDE FESTA ha avuto al centro il "Matrimonio tra Cosimo de Medici ed Eleonora di Toledo" avvenuto nell'estate del 1539 ma è stata anche una buona occasione per conoscere meglio la loro grande storia d’amore, le loro vite, la loro passione per le arti.
Lo spettacolo diretto da Nino Graziano Luca nasce da un lunghissimo periodo di studio che Nino ha fatto su vari volumi sul Rinascimento fiorentino, ma quelli che lo hanno particolarmente guidato sono stati: "L’Apparato et feste per le nozze dell’illustrissimo signor duca di Firenze e della duchessa sua consorte", scritto dall’accademico Francesco Giambullari e le "Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori" di Giorgio Vasari.
Desideriamo ringraziare per averci scelto la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E, in collaborazione con l’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze.
LA GRANDE FESTA
Con Nino Graziano Luca
la Compagnia Nazionale di Danza Storica
l’Ensemble Ars Antiqua
Regia di Nino Graziano Luca
Costumi di Andreas di Dio, Monica Fiorito, Olga Generalova.