SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA PER LA COMMEMORAZIONE DI ELISABETTA DI BAVIERA E DEI NOSTRI CARI DEFUNTI
La Compagnia Nazionale di Danza Storica attraverso il suo Presidente Nino Graziano Luca, dal 1989 promuove a livello internazionale non solo la passione per la Danza Storica ma anche il dialogo tra la cultura austriaca e quella italiana.
Tante sono state le iniziative della Cnds in cui la musica della Famiglia Strauss, di Ziehrer, di Mozart si è incontrata con quella di Verdi, Bellini e Puccini; come non ricordare poi il “Gran Ballo del Bicentenario del Congresso di Vienna” organizzato a Vienna dalla Cnds con la direzione di Nino Graziano Luca e la collaborazione di S.E. l’Ambasciatore Emerito d’Austria in Italia Christian Berlakovits ma soprattutto l’evento celebrativo di Elisabetta di Baviera e Francesco Giuseppe, avviato nel 2006 in occasione dei 150 anni del primo viaggio in Italia di Sissi. Era il 1856 e non venne accolta benissimo a Venezia.
Oggi le cose sono per fortuna cambiate, grazie alla storia personale di Elisabetta, a quella che il Cinema ha inteso raccontare ma anche grazie al “Gran Ballo di Sissi della Cnds” che non è mai stato solo un appuntamento conviviale come dimostra anche la Solenne Celebrazione Eucaristica con la quale il 2 Novembre 2019 è stata commemorata Elisabetta di Baviera.
Una Celebrazione di preghiera per la sua Anima e per quella di tutti i cari defunti dei presenti alla Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da SUA ECCELLENZA IL VESCOVO MONS. ENRICO DAL COVOLO -Rettore Emerito dell’Università Lateranense, Assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche - presso la Cappella “Gesù Maestro” della Pontificia Università' Salesiana a Roma.