Nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio di Roma, si è svolta la VIII Edizione del GRAN BALLO RUSSO (la IX, se si conta il Gran Ballo dello Zar organizzato in esclusiva dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica nel 2012) che ha visto la partecipazione di oltre 400 ospiti.
L’edizione 2020 del Gran Ballo Russo è stata dedicata al grande scrittore russo Anton Cechov e al suo capolavoro teatrale “Il giardino dei ciliegi”. Nino Graziano Luca, per l’occasione, ha realizzato un breve adattamento drammaturgico dell’opera di Cechov che ha visto protagonisti tre giovani attori che hanno incantato il pubblico presente: DARIA BAYKALOVA (attualmente nella serie Sky ”The New Pope” diretto dal Premio Oscar Paolo Sorrentino), Claudia Conte (attualmente impegnata nella preparazione di tre film) e Vincenzo Vivenzio (già apprezzato in “Il Professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni ed “Indovina chi viene a Natale” di Fausto Brizzi).
L’evento, è stato patrocinato dall’ENIT, dal Consiglio Internazionale per la Danza Unesco, dall'Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, dalla Camera di Commercio Italo-Russa, dal Centro della Scienza e della Cultura Russa.
Da anni il Ballo è promosso dalla “Compagnia Nazionale di Danza Storica” di Nino Graziano Luca – ideatore ed organizzatore dell’evento insieme a Yulia Bazarova di “Eventi Rome” – promotrice della cultura russa in Italia, giornalista e organizzatrice dell’evento – e dall‘Associazione culturale “Amici della Grande Russia” rappresentata da Paolo Dragonetti de Torres Rutili.
L’VIII Edizione del Gran Ballo Russo ha visto, inoltre, la partecipazione, tra gli altri, della straordinaria ballerina russa MARIA ERMACHKOVA, di “Ballando con le stelle” su RaiUno che si è esibita nel Valzer The Snowstorm su musica di Svridov e coreografia di Nino Graziano Luca. La Compagnia Nazionale di Danza Storica oltre ad essere protagonista con tutto il repertorio coreografico del Gran Ballo, ha proposto il proprio Dipartimento di Danza Classica diretto da Debora Bianco. Alcune famose arie e romanze sono state cantate dal soprano Elena Martemianova e dalla mezzo soprano Ekaterina Marmilo.