Nino Graziano Luca e Compagnia Nazionale di Danza Storica ospiti su RAI MOVIE all’interno del programma MOVIE MAG, nel corso di un servizio sul GATTOPARDO in cui hanno intervistato il Presidente della CNDS Nino Graziano Luca ed il grande scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo.
Nella conclusione di questo video trovate l'intervista a Luchino Visconti e Goffredo Lombardo il giorno della Prima mondiale del Film "Il Gattopardo", avvenuta nel marzo del 1963 al Cinema Barberini di Roma con un intervento in diretta dagli Stati Uniti di Burt Lancaster.
I costumi della Compagnia Nazionale di Danza Storica sono di Andreas Di Dio.
INFO su Movie Mag e Francesco Piccolo
“Movie Mag” è il settimanale di attualità cinematografica di Rai Movie. Film in uscita, curiosità, backstage e materiale d'archivio per raccontare le trasformazioni e il fascino della settima arte. Ogni settimana l'opinione di un protagonista del panorama cinematografico.
“Francesco Piccolo” ha firmato sceneggiature per Nanni Moretti (Il Caimano, Habemus Papam, Mia madre), Paolo Virzì(My name is Tanino, La prima cosa bella, Il capitale umano, Ella & John, Notti magiche), Silvio Soldini (Agata e la tempesta, Giorni e nuvole), Francesca Archibugi (Il nome del figlio, Gli Sdraiati). Ha sceneggiato la serie tv “L’amica geniale”, tratta dall’omonimo best seller di Elena Ferrante.
È stato anche autore di programmi televisivi quali “Vieni via con me”, “Quello che (non) ho”, “Viva il 25 aprile”, "Falcone e Borsellino". Ha collaborato con il Corriere della Sera e dal 2021 con la Repubblica.
Ha vinto il Premio Strega 2014 con il libro “Il desiderio di essere come tutti”, romanzo-confessione sulla sinistra italiana edito da Einaudi.
E’ uno scrittore fecondo. Per Einaudi ha pubblicato: La separazione del maschio (2008), Momenti di trascurabile felicità (2010), Il desiderio di essere come tutti (Premio Strega 2014),[1] Momenti di trascurabile infelicità (2015), L'animale che mi porto dentro (2018); per Feltrinelli, invece, Storie di primogeniti e figli unici (1996), E se c'ero, dormivo(1998), Il tempo imperfetto (2000), Allegro occidentale (2003).