Compagnia Nazionale Danza Storica...
chiudi
logo danza storica

RAITRE - TGR SICILIA. La CNDS per TELETHON al Teatro Massimo di Catania

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA
50 ANNI dalla fondazione del “Consiglio Internazionale della Danza Unesco” e 30 ANNI dalla “Prima Performance di Danza Storica in Sicilia” realizzata Nino Graziano Luca
COMUNICATO STAMPA
La Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta dal Maestro Nino Graziano Luca, membro ufficiale del Consiglio Internazionale della Danza Unesco, quest'anno ha scelto la Sicilia per celebrare la “Giornata Internazionale della Danza": un calendario ricco di appuntamenti e di eventi imperdibili. Tre giorni dedicati alla Danza Storica per onorare i Cinquant’anni dalla fondazione del “Consiglio Internazionale della Danza Unesco” e i Trent’anni dalla prima performance di Danza Storica in Sicilia realizzata proprio da Nino Graziano Luca che negli anni non ha mai smesso di fare della sua amata Sicilia il suo più grande motivo di orgoglio.
Sabato 29 aprile, subito dopo un collegamento con l’Università di New York, Nino Graziano Luca è stato ospite della Conferenza al Museo Diocesano di Acireale alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo Antonino Raspanti. Invitato dall'associazione “Stoà Sicula”, in occasione dell'Aci Cultural Festival, Nino Graziano Luca ha prima presentato la sua Compagnia e il lavoro straordinario che ormai da oltre trent'anni lo vede protagonista indiscusso del mondo della Danza Storica per poi chiudere l'intervento con una esibizione dei danzatori in abito ottocentesco, nella magnifica cornice del comune di Acireale.
Domenica 30 aprile in occasione dell'evento Telethon è stata invece Piazza Teatro Massimo ad ospitare gli oltre cinquanta danzatori in abito storico che si sono esibiti in "Danziamo insieme per la ricerca". A ballare con gli allievi della Compagnia Nazionale di Danza Storica, i ragazzi del liceo coreutico Angelo Musco di Catania, diretto dalla D.S. Prof.ssa Elisa Colella, coordinati dal maestro Alessandro Giambirtone, docente del liceo coreutico e maestro della scuola di Catania della CNDS. I preziosi abiti crinolina realizzati dal costumista Andreas Di Dio hanno incantato il pubblico entusiasta e partecipe.
Nel pomeriggio, a Fiumefreddo di Sicilia (Ct), la Compagnia ha aperto le porte alla cittadinanza con un appuntamento speciale: "Un pomeriggio con Nino", una Masterclass gratuita aperta agli amici della CNDS e a tutti i cittadini di Fiumefreddo che si sono detti felicissimi dell'iniziativa.
Ieri, lunedì 1 Maggio, si sono conclusi questi tre giorni all'insegna della cultura, della bellezza e dell'eleganza con lo “Stage di Danza Storica” rivolto agli allievi che frequentano i corsi della CNDS, terzo appuntamento della stagione questo, tenutosi come sempre al Casale Papandrea a Fiumefreddo di Sicilia.
Sarà Milano ad ospitare i prossimi appuntamenti della Compagnia Nazionale di Danza Storica che li vedrà protagonisti del “Gran Ballo delle Debuttanti della Scuola Militare Teuliè”, diretto da Nino Graziano Luca il prossimo 27 maggio e del “Gran Ballo al Museo della Tecnologia Leonardo da Vinci” con gli allievi della CNDS provenienti da tutta Italia e i ragazzi del liceo coreutico Tito Livio di Milano, coordinati dal maestro Cristian Colombo, docente del liceo coreutico e maestro della scuola di Milano della CNDS.