Il GRAN BALLO BELLINIANO 2012 è stato organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica in occasione dei 180 anni dall’ultima visita di Vincenzo Bellini a Catania alla presenza di S.E. Christian Berlakovits, Ambasciatore d’Austria in Italia. L’evento prevedeva alle 20.30 del 19 maggio 2012 un CORTEO DI CARROZZE d’Epoca in Via Etnea; alle 21 LA FESTA PUBBLICA in Piazza Duomo con l’Orchestra che avrebbe dovuto suonare la Sinfonia dell’Adelson e Salvini di Vincenzo Bellini ed un Soprano avrebbe cantato Casta Diva; all’ingresso della Sala del Trono del Palazzo degli Elefanti la Sinfonia da I Puritani e poi l’inizio del GRAN BALLO BELLINIANO alla Sala Bellini del Palazzo degli Elefanti.
Questo era il programma scritto ed organizzato dal nostro Presidente Nino Graziano Luca insieme al Dott. Maurizio Gibilaro di Telethon ma il 19 Maggio 2012 alle 7.45 una bomba artigianale esplose davanti all’Istituto Professionale Francesca Morvillo Falcone di Brindisi, causando la morte di una studentessa ed il ferimento di altre 10 persone. La gravità dell’accaduto, spinse alle 15.30 di quel 19 maggio 2012 il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri a diramare una circolare in cui venivano impedite le attività culturali previste quel giorno in luoghi istituzionali. Il GRAN BALLO BELLINIANO era previsto iniziasse qualche ora dopo al Palazzo degli Elefanti, il Comune di Catania. Il Service aveva già montato, il catering era a buon punto. Tutti erano già arrivati a Catania. In pochissimi minuti il nostro Presidente Nino Graziano Luca pensò di trovare una soluzione per allestirlo.
Al Palazzo Biscari erano impegnati ma nonostante tutto in altre due telefonate si trovò la disponibilità di due prestigiosissime location: il San Domenico di Taormina e l’Excelsior di Catania. In 5 minuti pensammo che avvisare tutti e poi portarli a Taormina sarebbe stato impossibile. Decidemmo di farlo all’Excelsior di Catania. Chiedemmo al Service ed al Catering di smontare e rimontare all’Excelsior, più di sempre avvisammo tutti gli artisti e gli ospiti. Incredibile ma vero, l’evento iniziò puntualmente alle 20.30 all’Excelsior di Catania e fu un grande successo.
Questo il servizio del TGR di RAITRE.