La Compagnia Nazionale di Danza Storica. Accademia di Alta Società è un’associazione culturale che si occupa prevalentemente dello studio e della diffusione della Danza Storica dal Rinascimento all’inizio del ‘900.
Svolge un lavoro artistico con il Corpo di Ballo dei Danzatori professionisti.
Organizza un ricco programma di Attività Associative indirizzate ad appassionati di tutte le età, finalizzate a produrre numerose forme di socializzazione culturale con lo strumento principale delle danze storiche ma anche attraverso altre forme di espressione artistica.
Sviluppa progetti didattici di alto profilo con la Scuola della Cnds, rivolta ai professionisti della danza ma anche a chi, tra gli appassionati, voglia perfezionarsi.
Alla base di queste iniziative c'è:
La CNDS ed il suo fondatore Nino Graziano Luca sono membri ufficiali del CID UNESCO (Consiglio Internazionale per la Danza) e di AIRDANZA (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza).
Tutte le attività della CNDS hanno il patrocinio non oneroso dell’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo).
Attraverso il suo Presidente Nino Graziano Luca, la Compagnia ha collaborato negli anni con:
Corsi di Danza Storica, Gran Balli, Tè Danzanti, Esibizioni pubbliche, Conferenze, Mostre, Stage di approfondimento, Masterclass, vengono programmati tutto l’anno dalla CNDS soprattutto in Lombardia, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia e periodicamente anche all’estero.
Tra i progetti di grande successo organizzati anche con gli allievi dell’Associazione:
La Compagnia Nazionale di Danza Storica, propone prevalentemente Corsi finalizzati al divertimento ed allo stare bene insieme, mirando a creare le condizioni per condividere la gioia di una piccola comunità coesa sulla base di una passione comune ed agevolando forme di benessere psico-fisico. Questa è da sempre la priorità dei nostri Corsi di Danza dell’800, quelli tradizionali, ricchi di danze divertentissime e suddivisi nei livelli principianti, intermedi, avanzati.
A questi, negli anni, abbiamo affiancato i Corsi di Approfondimento sul Valzer, le Danze Regency, le Scottish, il Master del Garbo (Bon Ton, Trucco, Acconciatura, Costume dell’epoca) ed il Corso di Alta Formazione in Danza Storica volto al miglioramento stilistico di passi, figure e posture (anche per la scena) e all’ampliamento del repertorio coreografico di maggiore complessità esecutiva.
Nino Graziano Luca e la Compagnia Nazionale di Danza Storica hanno ideato un format di grandissimo successo per l’allestimento dei Gran Balli sul quale di volta in volta si armonizza il tema protagonista: dalla scelta della location alla data dell’evento; dalle coreografie del Carnet alle musiche; dai costumi agli accessori; dagli artisti ospiti al repertorio delle loro esibizioni; dal menù della cena al beverage; dalle argenterie ai calici filo oro.
Tra gli innumerevoli e meravigliosi Gran Balli organizzati/diretti dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica possiamo ricordare:
Nei Gran Balli della Compagnia Nazionale di Danza Storica sono eseguiti Valzer, Quadriglie, Contraddanze, Mazurche tratte dai manuali dei più celebri maestri del XIX secolo e dai più incantevoli film in costume, con un repertorio musicale che spazia da Strauss a Verdi, da Ziehrer a Puccini, da Nino Rota a Bellini, indossando eleganti frac e preziosi abiti con crinolina ispirati all’Ottocento.
La Compagnia Nazionale di Danza Storica ha sempre privilegiato il dialogo tra la Danza, il Ballo, e l’Opera, mettendo in scena Spettacoli con il proprio Corpo di Ballo (ma anche organizzando Gran Balli per gli appassionati) in cui le coreografie tratte dai Manuali dei grandi Maestri del tempo, si sono alternate alle arie dei melodrammi più celebri interpretate da grandi tenori e soprani.
Con il progetto denominato la COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA INCONTRA LA GRANDE OPERA, il rapporto tra Ballo e Opera si sviluppa sempre più. Il Ballo entra in scena da protagonista insieme al Melodramma, sullo stesso palco, con la medesima scenografia. L’azione coreica si sviluppa prima o dopo l’Opera e, in alcuni casi, durante, tra un atto e l’altro, secondo la logica degli entr'acte.
La COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA INCONTRA LA GRANDE OPERA è allestito con il nostro Corpo di Ballo dei Danzatori Professionisti integrato dagli allievi nel ruolo corale dei “Nobili”.
Gli esempi più eclatanti dei passi avanti fatti con questo progetto dalla CNDS sono stati:
nell’agosto 2018, LA TRAVIATA ED IL GRAN BALLO DELL’800 (ideato da Nino Graziano Luca e Barbara Minghetti) allo Sferisterio di Macerata nel Cartellone ufficiale del Macerata Opera Festival 2018, sullo sfondo della famosa scenografia degli specchi di Josef Svoboda, alla fine de LA TRAVIATA diretta da HENNING BROCKHAUS;
nell’agosto 2019, LA BOHÈME ED IL GRAN BALLO DELL’800 (ideato da Nino Graziano Luca e Franco Moretti) al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, nel Cartellone Ufficiale del 65° Festival Puccini, prima de LA BOHÈME diretta da Alfonso Signorini con ANGELA GHEORGHIU;
nell'agosto 2020, MADAMA BUTTERFLY ED IL GRAN BALLO DELL'800 (ideato da Nino Graziano Luca e Franco Moretti) al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, nel Cartellone Ufficiale del 66° Festival Puccini, prima della MADAMA BUTTERFLY diretta da Manu Lalli con SHOKO OKADA;
nell’Agosto 2021 siamo stati in scena al 67° Festival Puccini di Torre del Lago con il GRAN BALLO DELL'800 E TOSCA, da un’idea di Franco Moretti e Nino Graziano Luca (che ha diretto il GRAN BALLO). TOSCA diretta da Stefania Sandrelli, Maestro Concertatore e Direttore Alberto Veronesi.
La Compagnia Nazionale di Danza Storica, nel recupero filologico del passato, non cede mai il passo ad una lettura nostalgica della storia e dei fatti ma li risignifica nel presente. Con il progetto CNDS CONTEMPORANEA la storia, la tradizione, sono in dialogo costante con l’attualità e la contemporaneità, facendo interagire il linguaggio della danza storica con altre forme di espressione artistica.
Ecco alcuni esempi:
WHO’S ON NEXT: LA PRIMA - Villa Giulia, Roma. La Compagnia Nazionale di Danza Storica invitata da VOGUE ITALIA ed ALTAROMA al Gala di chiusura della prima edizione di Who’s On Next, il concorso per giovani stilisti più atteso in Italia, voluto da Franca Sozzani. I danzatori della CNDS hanno danzato il repertorio dello spettacolo Gattopardo, indossando i costumi asimmetrici realizzati dal brand Gattinoni, delle stranianti maschere da schermidori, e gli auricolari in cui erano trasmesse le composizioni originali del film di Luchino Visconti, con la particolarità che il pubblico ascoltava queste musiche, mixate con delle sonorità alternative e chill out.
PROVOCATIVE BEAUTY – Spazio Field, Roma. Il Gran Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica sullo sfondo della splendida Mostra Fotografica di ANTON YELCHIN, l’attore sovietico naturalizzato statunitense, divenuto noto internazionalmente per la sua interpretazione del giovane Pavel Chekov nel film del 2009 Star Trek, seguito dal successo di Into Darkness - Star Trek (2013) e Star Trek Beyond (2016) ma già apprezzato per 15 minuti - Follia omicida a New York con Robert De Niro, Nella morsa del ragno al fianco di Morgan Freeman e Cuori in Atlantide con Anthony Hopkins.
STRANGE (R) EUROPE. La Compagnia Nazionale di Danza Storica ospite della puntata dedicata a Roma del programma di RAI 1 e RAI 4 che propone una serie di documentari alla scoperta del lato meno noto delle più importanti città europee: Londra, Parigi, Praga, Belgrado, Barcellona, Roma. Una visita che esclude dall'itinerario i maggiori monumenti e le maggiori attrazioni per invitare invece gli spettatori a scoprire e visitare quei musei, quelle attrazioni, quelle tipologie di spettacolo che sono meglio note agli abitanti della città e meno ai turisti. I danzatori della CNDS hanno ballato insieme alla celebre D.J. Ema Stokholma e al cantante Briga.
CONTEMPORARY ART (IST) AI GRAN BALLI. Tutti noi quotidianamente comunichiamo usando gli strumenti più differenti. L’informazione, dal canto suo, si serve di numerosi mezzi di comunicazione per divulgare e tramandare le notizie sugli eventi e le persone. In passato però, i media più adatti a tale scopo, erano la pittura, la scultura ed in questa ottica la Compagnia Nazionale di Danza Storica ha coinvolto negli anni numerosi artisti per realizzare in contemporanea ad un Gran Ballo delle opere d’arte che ne tramandassero l’emozione e l’atmosfera oppure ne ha coinvolti altri dalla grande forza comunicativa ad esporre le proprie creazioni.
Tra questi la ritrattista ufficiale dello stato Vaticano Natalia Tsarkova artista internazionale che ha ritratto Papi, Regnanti, Cardinali, Presidenti (Papa Giovanni Paolo I, Papa Wojtyla, Papa Benedetto XVI, il Presidente della Repubblica di Malta Sua Eccellenza George Abela) che ha creato il quadro simbolo del Gran Ballo Russo; lo scultore Giuseppe Bennardo, le cui opere sono arrivate in ogni angolo del mondo (famoso soprattutto per i grandi presepi che è in grado di realizzare), ha realizzato la scultura “Angelica e Don Fabrizio” per il Gran Ballo del Gattopardo; i pittori Gaetano Imparato (noto per adattare le nuove tecnologie alla ricerca artistica) e Gianluca Capozzi (scelto in più occasioni per delle mostre da curatori come Achille Bonito Oliva, Vittorio Sgarbi, Massimo Sgroi, Alberto Mugnaini, Maurizio Sciaccaluga tra i “migliori pittori della contemporaneità in Italia”) hanno “dipinto” il Gran Ballo del Regno delle Due Sicilie alla Reggia di Caserta.
La Compagnia Nazionale di Danza Storica è stata invitata a molteplici iniziative istituzionali e di beneficenza aiutando e sostenendo progetti di TELETHON, UNICEF, AIRC, AIP, CRI, LIONS, ROTARY, TOGETHER FOR PEACE FOUNDATION, CARE AND SHARE, AISM, WWF, SAVE THE CHILDREN.
Su tutti, evidenziamo:
La Compagnia Nazionale di Danza Storica è mossa dal desiderio di coinvolgere proattivamente i partecipanti alle sue attività nella produzione di cultura, rendendoli protagonisti nell’organizzazione e nella realizzazione di forme di promozione della storia del costume, della danza e della cultura europea nonché sviluppando attività e azioni socio-culturali particolarmente efficaci nella costruzione di forme di benessere psico-fisico.
La Compagnia Nazionale di Danza Storica svolge attività di ricerca, studio, recupero filologico, valorizzazione dei repertori di danza storica e di forme di spettacolo tradizionali; si occupa di promuovere il protagonismo culturale, artistico e creativo dei cittadini, attraverso modalità di partecipazione artistica sia di tipo professionale sia di tipo amatoriale; organizza e realizza iniziative, eventi e manifestazioni che hanno a cuore la sensibilizzazione dei partecipanti verso i valori e i principi fondativi di uno spirito di appartenenza ad un’idea di mondo coeso e solidale a partire dal ruolo strategico della cultura.
La Compagnia Nazionale di Danza Storica non è solo una compagnia di danza, è soprattutto un modo di essere, contraddistinto dall’amore per il bello, espresso particolarmente nelle diverse forme artistiche della cultura europea, dal garbo e dal rispetto reciproco e fondato sulla cura della forma e del bon ton, sull’attenzione posta alla persona ed alle sue relazioni individuali, soggettive e collettive.
Si tenga presente che la danza è certamente un’attività individuale ma inserita in schemi e coreografie corali, di gruppo. I valori individuali, la soggettività, le caratteristiche uniche e irripetibili di ogni singolo individuo si esaltano nella relazione armonica e orchestrata con gli altri individui, con gli elementi del gruppo.
La Compagnia Nazionale di Danza Storica pone massima attenzione alla cura delle relazioni umane, interpersonali, e alla cura del rapporto armonico tra uomo-natura e uomo-cultura. Gli ideali di pace, giustizia, tolleranza, coesione e inclusione sociale, alla base della Civiltà europea, costituiscono i cardini della nostra Associazione.
La Compagnia Nazionale di Danza Storica in tempi di COVID 19, sin dai primi di marzo 2020, non si è mai fermata. Ha infatti realizzato un piccolo programma televisivo trasmesso in streaming, sulla Storia della Danza, intitolato 5 MINUTI DI DANZA, scritto e condotto da Nino Graziano Luca ed ha organizzato molteplici iniziative culturali di grande interesse (ideate per coinvolgere gli allievi, rendendoli protagonisti ed offrendogli l’occasione di staccare la spina dalle costanti preoccupazioni scatenate dal Coronavirus): da CNDS GAME SHOW, il quiz sulla storia della nostra Compagnia a TI RACCONTO LA MIA CNDS, concorso letterario volto a raccontare le emozioni dei partecipanti alle attività associative della Compagnia; da DIPINGI UN GRAN BALLO DELLA CNDS, concorso di arti figurative finalizzato alla realizzazione di dipinti e disegni ispirati ai Gran Balli allestiti dalla Cnds a M’ILLUMINO D’IMMENSO, concorso di “poesia” nei componimenti poetici ma anche nelle varie forme di espressione artistica, da dedicare a degli allievi della Cnds.
Nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, il Presidente Nino Graziano Luca ha inoltre ideato un nuovo metodo, rispettoso delle norme Anti Covid, ispirato dai Manuali di Ballo della storia, partendo da un presupposto:
I Maestri di Ballo in passato in molti casi non potevano toccare le mani dei Principi, delle Principesse o più in generale dei Nobili, mentre insegnavano loro le danze, per ragioni di rispetto del lignaggio di questi Signori. Il tocco delle mani era dunque sostituito da uno scambio del fazzoletto oppure dallo sguardo. Ed è a questo che ha pensato Nino Graziano Luca proponendo un metodo didattico ed artistico fondato sullo sguardo, applicato alle coreografie danzabili senza l’uso delle mani e rispettoso dell'originale disegno coreico tramandato dai Manuali dei Maestri del tempo.
A giugno dunque, quando siamo usciti dal lockdown, siamo andati in prova con i “Nobili” e le “Dame” della Compagnia Nazionale di Danza Storica. per studiare questo nuovo metodo e proporre uno spettacolo in eleganti frac e preziosi abiti con crinolina, indossando le mascherine, eseguendo (a distanza) meravigliose Quadriglie, Contraddanze, Polonaise tratte dai manuali dei più celebri maestri del XIX secolo e dai più incantevoli film in costume - come Il Gattopardo, Sissi, Orgoglio e Pregiudizio, Becoming Jane - e usando un codice espressivo per la messa in scena rispettoso delle norme Anti Covid.
Nell’agosto 2020 siamo stati in scena: al 66° Puccini Festival, al Gran Teatro di Torre del Lago, per il GRAN BALLO e la MADAMA BUTTERFLY; ed al Festival Internazionale della Danza con il GRAN BALLO DEGLI AUGURI A CARLA FRACCI. Nino Graziano Luca ha inoltre presentato e condiviso il metodo al Festival Internazionale di Danza Storica di Mosca in webinar; ed al Meeting Internazionale di Danza Storica di New York sempre in webinar.
Subito dopo essere ripartiti con le lezioni “in presenza”, la seconda ondata del COVID ci ha indotto a lanciare le Lezioni on line di Danza Storica denominate CNDS A CASA TUA, ideate come dei programmi televisivi condotti da Nino Graziano Luca e Debora Bianco, e divisi in 5 rubriche: riscaldamento, studio di una prima danza, principi base di alta formazione, studio di una seconda danza, teoria con approfondimenti dai Manuali.
Il 20 e 27 Dicembre abbiamo prodotto e trasmesso sul Canale Youtube della Compagnia Nazionale di Danza Storica i due Concerti Coreografici NATALE IN MUSICA E DANZA in cui, insieme al nostro Presidente Nino Graziano Luca e alla straordinaria pianista e musicologa Gaia Vazzoler, abbiamo raccontato come il Natale abbia ispirato la creatività musicale dei più grandi compositori della storia ed abbiamo condiviso una suggestiva selezione di video tratti dai migliori balletti di repertorio, messi in scena nei più prestigiosi Teatri al Mondo, con le più grandi Etoile della Danza.
Il 3 gennaio 2021 abbiamo prodotto e trasmesso il Gala VERSO UN MONDO NUOVO. BENVENUTO 2021 sul Canale Youtube della Compagnia Nazionale di Danza Storica in cui abbiamo conosciuto i vincitori dei concorsi DIPINGI UN GRAN BALLO DELLA CNDS e M’ILLUMINO D’IMMENSO. Il dipinto vincitore è stato quello di Fabiola Gianni mentre la poesia vincitrice è stata "Incontri" di Francesca Torresi. Tra gli ospiti della puntata speciale: il Principe Guglielmo Giovannelli Marconi ed il Direttore dell'istituto Italiano di Cultura ad Istanbul Salvatore Schirmo.
Il 13 gennaio 2021, in vista del primo GRAN BALLO on line della Storia, il GRAND MASKED BALL OF THE CROWN, abbiamo lanciato il tutorial per la realizzazione artistica delle Maschere in stile Veneziano curato da Marco di Lauro.
Il 20 gennaio 2021, a solo tre settimane dal debutto su Netflix, all’interno delle lezioni di Danza Storica on line CNDS A CASA TUA, abbiamo iniziato ad insegnare le danze tratte dalla serie televisiva statunitense BRIDGERTON, creata da Chris Van Dusen, prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di Julia Quinn, ambientati nel mondo dell'alta società londinese durante l’epoca regency. La serie narra le vicende della famiglia Bridgerton: Violet, Lady Bridgerton; i suoi quattro figli Anthony, Benedict, Colin e Gregory e le sue quattro figlie Daphne, Eloise, Francesca e Hyacinth. Altra famiglia protagonista sono i Featherington, composti da: Portia, Lady Featherington; suo marito, il barone; le tre figlie Philippa, Prudence e Penelope. Siamo nell’alta società londinese nella stagione in cui le giovani donne cercano marito e le madri sono in fermento, intente a trovare una buona sistemazione per le proprie figlie. Protagonista della prima stagione è Daphne Bridgerton che, al debutto nell’alta società, incontrerà il duca di Hastings, Simon, scapolo ambìto e amico di suo fratello Anthony. La prima danza che abbiamo insegnato è stata la Contraddanza dal secondo Episodio.
Il 30 gennaio 2021 è stata una data indimenticabile, in quanto la Compagnia Nazionale di Danza Storica ha proposto il primo, vero, Gran Ballo on line della storia: il GRAND MASKED BALL OF THE CROWN, aprendo il CARNEVALE DIGITALE 2021 dal Palazzo Brancaccio di Roma sullo sfondo dei magnifici saloni. In 4 ore di diretta, i partecipanti in costume dell’800, suddivisi in gruppi di massimo 4 danzatori per abitazione, indossando la mascherina, come in un vero Gran Ballo dal vivo (ed è questa l'eccezionalità), hanno danzato a distanza e senza l’uso delle mani, il repertorio che hanno imparato prevalentemente durante le lezioni di novembre, dicembre e gennaio di CNDS A CASA TUA: Facher Polonaise, Mazurka dal Gattopardo, The Blue Bonnets, Quadriglia Francese (2,3,4,) Hole in the Wall, Well Done Jack, The Comical Fellow, Contraddanza da Bridgerton, The Duke of Kents Waltz, Virginia Reel, Marcia di Radetzski, Questa o Quella, Gran Finale per i saluti con Schrammel Wien Bleibt Wien. Agli straordinari classici di un Gran Ballo è stata aggiunta la novità di una Contraddanza tratta dalla serie di successo Netflix BRIDGERTON in onda dal 25 dicembre 2020 e le cui coreografie fanno già parte del repertorio della CNDS.
Nel corso dell’evento, dalla regia posta al Palazzo Brancaccio di Roma, numerosi sono stati i collegamenti in diretta con tutte le case dei partecipanti dal Nord al Sud Italia ed anche con gli Stati Uniti, la Russia, l’Austria, l’Ungheria, l’Inghilterra, la Svizzera, secondo una scaletta preventivata, per avere la possibilità di condividere le emozioni di tutti i partecipanti nei vari momenti del Gran Ballo. Da Vienna, l’Ambasciatore emerito dell’Austria in Italia Christian Berlakovits ha detto: “Questo eccezionale evento di oggi è nato dalla grande creatività e immaginazione di Nino Graziano Luca. Una delle tantissime idee da lui realizzate nella sua splendida carriera”. Dalla Città del Gattopardo, Santa Margherita di Belice, il Sindaco Avv. Franco Valenti, dopo aver parlato dei grandi intellettuali e dei Premi Nobel che sono stati ospiti del Premio Letterario Tomasi di Lampedusa ed aver ricordato con grande gioia la XXV edizione del “Gran Ballo del Gattopardo” organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica sullo sfondo di Palazzo Filangieri Cuto’ ha detto: “Nino oramai tu sei a tutti gli effetti un cittadino di Santa Margherita di Belice e ti abbiamo nel cuore anche per la conduzione del nostro Premio Letterario”. I complimenti per la storia personale di Nino Graziano Luca e per l’originalità del Gran Ballo on line sono stati internazionalmente unanimi ed espressi nei loro collegamenti da alcuni dei più grandi esperti/appassionati mondiali di danza storica: Susan De Guardiola (Stati Uniti d’America) ad Elana Anasova ed Igor Anasov (Russia), Zsuzsi ed Alan Dingsdale (Ungheria), Helen Prior (Inghilterra), dalla Svizzera Petra e Carry Persson il grande baritono svedese (che canta spesso come “ospite” ai concerti del leggendario Jose Carreras) che ha presentato con tanto di Orchestra dall’album “Heroic Songs“ (pubblicato dalla SONY BMG Classic) l’aria “Anthem” ed un Duetto con Rebecca Olver.
Il GRAND MASKED BALL OF THE CROWN ha visto a rotazione il collegamento con tre case per volta con i partecipanti che hanno danzato, conversato con Nino Graziano Luca e mostrato l’allestimento ottocentesco delle loro case, le imbandigioni in stile delle loro tavole colme di vari squisitezze e le maschere in stile Carnevale di Venezia da loro realizzate grazie al tutorial sulle maschere organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica con il creativo Marco Di Lauro. Molto apprezzata è stata la collaborazione con il Brand laziale Valle Santa che ha fornito una “Grand Ball Box” con le pietanze identiche da poter gustare nei momenti di break tipici di un Gran Ballo al fine di creare una convivialità/familiarità condivisa anche a tavola. Un grande ringraziamento va ad Andrea Azzarone per la straordinaria ospitalità a Palazzo Brancaccio. In chiusura una riflessione sulla scelta dell’immagine emblema di questo Gran Ballo. Il Pavone raffigurato con la coda aperta, come sappiamo, è l’emblema della vanità, della superbia, dell'ipocrisia, della vanagloria ma, a ben guardare, il “nostro pavone”, quello che Nino Graziano Luca ha scelto come simbolo del GRAND MASKED BALL OF THE CROWN, è diverso. La sua coda non è aperta. Si tratta dell’effetto ottico di una serie di cravatte, poste una accanto all’altra. Il “nostro pavone” ha la coda chiusa e, quando è raffigurato così, rappresenta l’umiltà e viene considerato il simbolo della resurrezione, della rinascita spirituale.“Tutti noi sogniamo la rinascita -ha detto Nino Graziano Luca- e per noi della CNDS, la rinascita vera credo che passerà per la condivisione di un Gran Ballo in un Palazzo storico. Per il momento però, non è ancora possibile. E allora ci siamo detti, perché non provare ad organizzarne uno on line? Ed il risultato è stato straordinario.
Domenica 7 Marzo 2021 abbiamo organizzato l’evento “UN TE’ IN ROSA. Pagine di Donne fra Musica e Danza”, ideato e condotto da Nino Graziano Luca e Gaia Vazzoler sul Canale YouTube della Compagnia Nazionale di Danza Storica.
Un pomeriggio dalle grandi emozioni. Dagli estratti da LA SYLPHIDE e GISELLE ai brani suonati al Pianoforte da Gaia Vazzoler: Piece fugitive di CLARA SCHUMANN, Souvenance di CECILE CHAMINADE, Prèlude di MEL BONIS; dalle conversazioni sul tema della “Femminilità Romantica nel 2021” con la Professoressa MARIA RITA PARSI, CAMILLE GUILLON VERNE, MARIBELLA PIANA alle danze con il Corpo Maestri della CNDS: MEG MERRILEES, la CONTRADDANZA DA “BRIDGERTON”, la QUADRIGLIA FRANCESE, la MAZURKA DAL “GATTOPARDO” e CHILDGROVE; dalla Sfilata di Alta Moda VALENTINO alle schede video sulle Dive della Musica e del Balletto; dalla Performace su "Rose dal Sud" del Dipartimento di Danza Classica della Cnds alla piccola Beatrice Rocchi che ha suonato al pianoforte “Come un fiore” di Einaudi.
I partecipanti hanno anche aderito al Contest Fotografico ritraendosi sullo sfondo delle loro case allestite nelle nuances del Rosa. I singoli scatti sono stati montati in un video di auguri per la Festa della Donna condiviso l’indomani sui canali social della CNDS.
Dal 3 al 27 marzo 2021 le lezioni di Danza Storica on line CNDS A CASA TUA, a causa della zona rossa nel Lazio, impongono una nuova modifica al metodo didattico e Nino Graziano Luca insegna da solo dalla sede nazionale con l'ausilio di video delle varie danze in programma, segmentate secondo la diacronia delle battute 1-8, 9-16, 17-24, 25-32 ...
In occasione del DANTEDI’, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il 25 marzo 2021, è stato presentato il primo microfilm della serie COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA, EMOZIONI ALLO STATO PURO. Nel ricordo dei 700 anni dalla morte di Dante, Nino Graziano Luca ha infatti voluto scrivere delle schede con delle riflessioni su Dante e su alcuni dei più grandi poeti ed intellettuali appassionati danteschi nella storia della cultura europea, corredandoli da brevi microfilm attrattivi, decorativi, realizzati con foto, tratte dai Gran Balli della Compagnia Nazionale di Danza Storica.
"Amor che nella mente mi ragiona cominciò egli a dir si dolcemente che la dolcezza ancor dentro mi suona.” Il primo microfilm si richiama alla canzone tratta dal Canto II del “Purgatorio” di Dante che descrive la figura dell’artista Casella che si trova nell’Anti Purgatorio, la parte che sta al di qua della porta, presieduta dall'angelo guardiano, in cui devono sostare le anime dei penitenti non ancora ammessi a scontare le pene nelle varie Cornici. L’Antipurgatorio precede l'entrata vera e propria nel regno dell’oltre mondo. Tra le anime dei penitenti appena scese dalla barca dell'angelo nocchiero sulla spiaggia del Purgatorio c'è dunque anche Casella, musico fiorentino che fu amico di Dante e col quale il poeta scambia alcune parole affettuose, apprendendo tra l'altro dettagli circa il destino delle anime salve (esse si raccolgono alla foce del Tevere, dove l'angelo le raccoglie per portarle sull'isola). Dante chiede poi all'amico di rallegrare la sua anima intonando un canto e Casella esegue la canzone "Amor che ne la mente mi ragiona", commentata nel III trattato del "Convivio". Dante, Virgilio e tutte le anime ascoltano rapite il canto melodioso, quando sopraggiunge Catone (il custode del secondo regno) che li rimprovera aspramente e li sprona a correre "al monte", per purgarsi l'anima dai peccati: il monito si collega alla concezione medievale dell'arte, musica compresa, che non deve infondere piacere ai destinatari come in questo caso ma solo utili insegnamenti morali. Tutti noi, a causa del Covid, è come se stessimo vivendo il nostro Antipurgatorio ma, per fortuna, la musica, la danza, le arti, la cultura “ci hanno rallegrato l’anima” e continueranno a farlo.
Il secondo micro-film: "BLOSSOM BY BLOSSOM THE SPRING BEGINS" è dedicato al verso di ALGERNON CHARLES SWINBURNE, uno dei poeti lirici più rappresentativi della letteratura vittoriana, la cui padronanza del lessico, della rima e del metro lo collocano probabilmente tra i più dotati poeti inglesi di ogni tempo.L'amore per l'Italia e la sua letteratura, ereditato dalla madre, lo univa anche a Dante Gabriel Rossetti, di origine italiana e grande appassionato di Dante e del dolce stil novo, tanto al punto di essere appellato anche in Inghilterra come l'aedo d'Italia.
Il terzo Microfilm si intitola “LA BELLEZZA NON È CHE UNA PROMESSA DI FELICITÀ” ed è ispirato ad un verso dello scrittore francese MARIE-HENRI BEYLE, universalmente noto come STENDHAL, appassionato di Dante grazie a sua madre, Henriette Gagnon, donna allegra e colta che conosceva l'italiano e leggeva Dante in originale.
Il quarto micro-film si intitola “È NEI MARGINI CHE SI TROVANO LE POESIE” ed è ispirato al verso del poeta russo OSIP MANDEL'STAM che aveva un’autentica venerazione per Dante e la Divina Commedia, Roma e l’Italia. La sua pubblicazione intitolata “Conversazioni su Dante”, rappresenta un vero e proprio classico della critica letteraria novecentesca.
L’8 maggio 2021 abbiamo partecipato al programma televisivo Matrimonio a sorpresa Italia condotto da Michelle Carpente e trasmesso dal canale REALTIME.
L’1 di giugno abbiamo portato in scena Bentornata l’allegria con la Cnds in occasione della Solennità di Sant’Annibale a Roma.
Dall’8 di giugno 2021, appena il governo ha emanato il decreto che lo consentiva, abbiamo ripreso le lezioni di danza storica in presenza a Roma ed in altre città italiane e proseguito quelle on line di CNDS A CASA TUA con l’intento di continuare a fornire uno strumento didattico che tenesse uniti gli amici allievi della CNDS di tutta Italia.
Il 21 giugno 2021 abbiamo registrato una puntata del programma Meraviglie. La Penisola dei Tesori condotto da Alberto Angela e trasmesso da RAIUNO in cui abbiamo proposto delle danze rinascimentali.
Il 2 luglio siamo stati ospiti del al FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA DANZA E DELLE DANZE diretto da Maria Pia Maria Pia Liotta nell’evento celebrativo della divina Carla Fracci. La Compagnia Nazionale di Danza Storica ha partecipato insieme a Beppe Menegatti, Giusy Versace, Alma Manera, Patrizia Marrocco, la Banda dell'Arma dei Carabinieri ed il Neo Classic Ballet diretto da Sabrina Bosco.
Il 18 luglio 2021 siamo stati invitati dal Festival Internazionale di Danza Storica MIDSUMMER EARLY DANCE & MUSIC VIRTUAL FESTIVAL 2021 organizzato da NONSUCH HISTORY & DANCE (REGNO UNITO), DANCE & HISTORY EV (GERMANIA) e THE NEW YORK BAROQUE DANCE COMPANY (USA). Insieme a noi della Compagnia Nazionale di Danza Storica sono state scelte alcune delle più prestigiose Associazioni mondiali di Danza Storica che da sempre si distinguono per qualità, studio, ricerca come: Hampshire Regency Dancers (UK), Trianon Studio (Russia), Affordanse (Francia), e la Historical Dance and Theatre Practice Gent (Belgio).
È stata una grandissima soddisfazione per noi della Compagnia Nazionale di Danza Storica essere tra i protagonisti di questo Festival anche perché siamo stati inondati dai complimenti, giunti da varie parti del mondo, sulla qualità del nostro lavoro di ricerca, studio e condivisione; sulla cura del dettaglio e l’eleganza dei nostri eventi e spettacoli; per non parlare degli straordinari commenti sulla professionalità e l’unicità che abbiamo nel promuovere da 32 anni la danza storica.
Nell’Agosto 2021 siamo stati in scena al 67° Festival Puccini di Torre del Lago con il GRAN BALLO DELL'800 E TOSCA, da un’idea di Franco Moretti e Nino Graziano Luca (che ha diretto il GRAN BALLO), TOSCA diretta da Stefania Sandrelli, Maestro Concertatore e Direttore Alberto Veronesi; e con il Gran Ballo a Villa Borbone di Viareggio.
Nei mesi di ottobre e novembre 2021, Nino Graziano Luca e la Compagnia Nazionale di Danza Storica, hanno creato le coreografie storiche di una prestigiosa produzione cinematografica internazionale Walt Disney.
Il 13 Novembre 2021 abbiamo allestito la XV edizione del GRAN BALLO DI SISSI al Palazzo Brancaccio di Roma con Samanta Togni nei panni della protagonista ed il marito Mario Russo nel ruolo di Francesco Giuseppe. Il 28 Novembre abbiamo organizzato il GRAN BALLO DELL’800 al Salone delle Feste del Teatro Petruzzelli di Bari ed il 12 Dicembre il GRAN BALLO DI NATALE allo spazio Esposizioni del Palazzo delle Esposizioni di Roma con l’obiettivo di rendere una giornata speciale ad una persona che vive un quotidiano drammatico: quest’anno è stata ospite la signora Dykadja Paes del movimento social Zitto Cancro. Tra gli ospiti la ballerina Matilde Brandi.
Il 29 dicembre siamo stati ospiti su RAIUNO di Storie Italiane condotto da Eleonora Daniele.
La notte di Capodanno siamo stati in scena con il nostro Corpo di Ballo al Grand Hotel Villa Igiea di Palermo con lo spettacolo Florio. Le Bal du Grand Bonheur. Davanti ad un pubblico internazionale proveniente da Stati Uniti, Russia, Cina, Brasile, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Spagna, Argentina, Colombia e dal Nord al Sud Italia, nel totale rispetto delle regole Anti Covid, si è sviluppata la trama di uno spettacolo che ha incantato per la cura dei particolari, per l'eleganza delle proposte coreiche, musicali, teatrali, celebrando la grandezza dei Florio che fecero di Palermo la città in cui, tra tardo ‘800 ed inizio 900, arrivavano le personalità più illustri al mondo.
Il 3 gennaio 2022 siamo stati ospiti su RAIUNO di Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone ed abbiamo ballato le coreografie del film Il Gattopardo.
L’11 gennaio 2022 siamo stati ospiti di Alberto Angela su RAIUNO, in prima serata, proponendo danze e atmosfere rinascimentali, nel corso del seguitissimo programma intitolato MERAVIGLIE.
Il 15 gennaio 2022 abbiamo portato in scena lo spettacolo GRAN BALLO RUSSO. PERFORMANCE and EXPERIENCE con la partecipazione della straordinaria ballerina russa OXANA LEBEDEW di “BALLANDO CON LE STELLE”; il CORPO DI BALLO dei Danzatori professionisti della COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA; il cantante pop e compositore THOMAS GRAZIOSO (noto nella scena internazionale, dopo essere arrivato in finale a “The Voice” in Russia); il soprano del Kazakistan Laura Ali; i Cavalieri e le Dame della CNDS nel ruolo dei Nobili.
Lunedì 17 gennaio 2022, siamo stati di nuovo su RAIUNO, ospiti del popolare programma OGGI È UN ALTRO GIORNO condotto da Serena Bortone per proporre tre coreografie tratte dallo Spettacolo GRAN BALLO RUSSO. PERFORMANCE AND EXPERIENCE. Il nostro Presidente Nino Graziano Luca ha ballato in coppia con la straordinaria ballerina di BALLANDO CON LE STELLE OXANA LEBEDEW e con il Corpo di Ballo e Maestri della Compagnia Nazionale di Danza Storica.
Martedì 8 Febbraio siamo tornati su RAIUNO a OGGI È UN ALTRO GIORNO, per ricordare "Il 700 di Maria Antonietta". Alla bella intervista che Serena Bortone ha condotto con la Professoressa Benedetta Craveri si sono intrecciati due momenti coreici: nel primo abbiamo danzato "La Scène 6" da Les Indes Galantes di Rameau con la coreografia di Nino Graziano Luca, ispirata al film "Marie Antoinette" di Sofia Coppola con Kirsten Dunst; subito dopo abbiamo eseguito “Mr Beveridge's Maggot” tratta dell'English Dancing Masters (Edizione 9) pubblicata da Henry Playford.
Sabato 12 Febbraio 2022 abbiamo inaugurato il CARNEVALE 2022 al Palazzo Rospigliosi di Roma con la X edizione del GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE con il nostro Corpo di Ballo, cento figuranti di scena danzanti, il soprano kazako Laura Ali e la performance dell’attrice e ballerina Sophie D’Ishtar (una delle più grandi interpreti italiane di Burlesque) che si sono esibiti tra il Salone delle Statue impreziosito dalle Sculture del Bernini, la Sala del Pergolato nobilitata dagli affreschi di Guido Reni e Paul Bril e la Sala dei Paesaggi affrescata con suggestive ambientazioni e scene di vita seicentesca romana.
Domenica 27 Febbraio 2022, siamo stati ospiti per il quarto anno a DANZAINFIERA presso la Fortezza da Basso a Firenze con la Suite dal nostro spettacolo GRAN BALLO DELL’800 messa in scena in apertura dello spettacolo internazionale BALLARE VIAGGIANDO e con la Masterclass di Danza Storica tenuta dal nostro Presidente Nino Graziano Luca nell’affascinante Sala della Scherma.
Sabato 26 Marzo 2022, il TEATRO MASSIMO BELLINI DI CATANIA, per la prima volta nella storia di un Ente Lirico, ha ospitato nel Cartellone Ufficiale della Stagione di Opere, Balletti e Concerti in corso, lo spettacolo “GRAN BALLO DELL’800. DA VIENNA, LONDRA, PARIGI, SAN PIETROBURGO ALLA SICILIA DEL GATTOPARDO” di e con Nino Graziano Luca, il Corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica, l’ètoile del Teatro dell’Opera di Roma Susanna Salvi, il soprano del Teatro Massimo Bellini di Catania Marianna Cappellani ed il M° Ruben Micieli al pianoforte. Lo spettacolo è stato sold out.
Sabato 26 Marzo 2022 abbiamo anche allestito, con il Corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica, il BRIDGERTON ROYAL EVENT al Palazzo Serbelloni di Milano, spettacolo di lancio della seconda stagione della celeberrima serie televisiva NETFLIX con le Coreografie e le Trascrizioni Coreiche di Nino Graziano Luca.
Il 4 aprile 2022 il Corpo di Ballo della COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA ha danzato ad "Oggi è un altro giorno" condotto da Serena Bortone su RAIUNO una coreografia rinascimentale sulle note della canzone IL DONO DEL CERVO cantata dal vivo dal M° ANGELO BRANDUARDI. Si è trattato di un adattamento coreografico curato da Nino Graziano Luca delle danze Belfiore e Anello tratte dal Manuale De Arte Saltandi et Choreas Ducendi di Domenico da Piacenza.