La CNDS (Compagnia Nazionale di Danza Storica), dal 1989 promuove attraverso il suo Presidente Nino Graziano Luca anche le Scottish Country Dance.
Dalla Stagione 2019 - 2020 la nostra Associazione, volendo dare un ulteriore impulso allo sviluppo di questa divertentissima tradizione coreica, ha costituito il Dipartimento CND SCOTTISH per dare il proprio contributo di promozione delle Scottish Country Dance a beneficio delle generazioni presenti e future.
Nei propri corsi il Dipartimento CND SCOTTISH si ispira al sistema della Royal Scottish Country Dance Society basato sullo studio e l'insegnamento svolto, dagli anni '20 del Novecento in poi, da Mrs. Milligan e Mr. Stewart, poi proseguito con merito da molti maestri scozzesi della R.S.C.D.S.
Questa scelta scaturisce dalla consapevolezza che, nella storia della Contraddanza, dopo le tradizioni del XVII e XVIII secolo della country dance inglese e della contredanse francese, il sistema scozzese sia oggi il migliore, coniugando perfettamente i valori tecnici ed artistici a quelli della socialità.
Le Scottish Country Dance sono ideali per divertirsi, fare amicizia e mantenersi in forma. Non avrai bisogno di calzature speciali (le scarpe basse comode vanno bene) e non dovrai portare un partner (le Scottish Country Dance prevedono che si balli con partner diversi).
Negli eventi che organizzeremo dopo i Corsi, con la CND SCOTTISH non dovrai indossare per forza un kilt (anche se puoi/vuoi), ti basterà indossare un dettaglio in Tartan, il particolare disegno dei tessuti delle Highland scozzesi.
Quindi, perché non provarlo? Qualunque sia la tua età o abilità, ti sentirai presto parte della CND SCOTTISH.