Il Corso di Danza Storica della CNDS per Maestri e Ballerini è finalizzato all’inserimento dei candidati nel Corpo Maestri della Compagnia Nazionale di Danza Storica per l’avviamento di nuovi corsi a Roma e provincia, ed in generale nella regione Lazio. È inoltre indicato per chi volesse iniziare l’insegnamento della Danza Storica in una propria scuola di Danza in altre regioni italiane, come affiliato alla CNDS oppure in affiancamento a gruppi della CNDS già esistenti sul territorio, dialogando anche con esse, oltre che con la sede Nazionale.
Struttura del Corso
Il corso sarà trimestrale, si svolgerà un fine settimana al mese per un totale di 10 ore ogni volta + un ciclo di lezioni teoriche di didattica a distanza.
Durerà due anni e sarà integrato da un Tirocinio, previsto dal secondo anno, durante i Gran Balli, i Té Danzanti, gli Stage per gli allievi e, qualora fosse possibile, in assistenza ai Corsi settimanali.
Il corso prevede un esame finalizzato al Conferimento del titolo di Maestro CNDS, con il rilascio di un Attestato di Partecipazione.
Moduli Didattici Teorici
- Storia della Danza
- Storia della Musica
- Storia del Costume
- Danza Storica (Rinascimentale, Barocca e prevalentemente Ottocentesca)
- Danza Scottish (tecnica solista)
Materiale Didattico
Le dispense per i corsi teorici e pratici verranno fornite a ciascun partecipante all’inizio del Corso Trimestrale.
Requisiti per l'Ammissione
Il corso si rivolge a maggiorenni con un’età non superiore ai 40 anni, in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore e di una base di danza classica equivalente a un 5° corso accademico.
Costituiranno Titolo Preferenziale
- Esperienza semi – professionale in una disciplina della danza
- Esperienza di insegnamento